parco dei mostri di bomarzo

BOMARZO

Bomarzo è un piccolo borgo medievale particolarmente curato, situato a circa 20 km da viterbo, all’estremo Nord dei Monti Cimini.
Si colloca su una roccia tufacea, dalla quale si domina l’intera valle del Tevere. Alcuni reperti archeologici attestano che Bomarzo fu abitato fin dall’epoca preistorica, mentre durante il periodo etrusco fu probabilmente l’importante centro di Meonia, come testimoniano numerose tombe rinvenute nel territorio circostante. Bomarzo è famosa per il Parco dei Mostri, situato nella valle sottostante il borgo, che ospita numerose sculture fantasiose e grottesche, accanto ad un piccolo tempio a forma ottagonale fatto costruire da Vicino Orsini in memoria della moglie.
Le enormi strutture, insolite per la cultura italiana del ‘500, sono molte e assai diverse tra di loro.
Le più appariscenti sono: il “Mascherone”, dalle sembianze mostruose con enorme bocca spalancata, nel cui interno è ricavata una stanza; l’”Elefante in battaglia”, con uno spiccato riferimento all’arte orientale; il “Drago in lotta coi veltri”; il “Gigante” nell’atto di squarciare una donna e la “Casetta inclinata”.
All’interno del Parco sono stati realizzati posti di ristoro e zone dedicate esplicitamente al gioco dei bambini.

© Copyright 2018 Casal Ponziani - All Rights Reserved C.F. PNZGPP59P68A577U